Visitare l’Australia durante l’inverno

Visitare l’Australia durante la stagione invernale può essere un’occasione da non perdere per scoprire le meraviglie di un territorio che, nell’immaginario comune, è associato solo alle spiagge e al mare. In realtà, nel nord tropicale la varietà del paesaggio è tale che ci si può dedicare a un vasto assortimento di attività. Va precisato, prima di tutto, che nella maggior parte del Paese l’inverno australiano corrisponde ai mesi di giugno, luglio e agosto: tale periodo, tuttavia, nel nord tropicale coincide con la stagione secca. Ecco perché ci si può divertire con gli sci ai piedi nel Vittoria o privilegiare una meta come il Queensland per regalarsi delle fantastiche immersioni a stretto contatto con la Grande barriera corallina.

Ma non è tutto, perché in Australia Meridionale in inverno vale la pena di visitare il Simpson Desert, magari per attraversarlo a bordo di un fuoristrada; e se si ha voglia di una festa di Natale decisamente diversa da quella a cui si è abituati, e ovviamente fuori stagione, non c’è nulla di più indicato di una tappa alle Blue Mountains. E ancora, in Australia occidentale si può pensare di seguire il tragitto dei fiori selvatici, mentre il Territorio del Nord propone festival e manifestazioni culturali da non perdere. Il Fireside Festival di Canberra è una delle opzioni, ma si può anche decidere di aspettare il solstizio di inverno ad Hobart.

Chi non riesce proprio a rinunciare al mare deve sapere che quella invernale è la stagione più adatta per godersi il litorale australiano in tutto il suo splendore e – se si è fortunati – anche per osservare le migrazioni delle balene. In Tasmania è sufficiente abituarsi alle basse temperature per iniziare a divertirsi, magari scendendo dalle piste innevate di Cradle Mountain o dirigendosi verso il Parco nazionale di Ben Lomond, con gli itinerari di Legges Tor.

Volendo mettersi alla guida di un’auto presa a noleggio, si può approfittare di un viaggio panoramico tra la città di Hobart e la stazione sciistica di Mawson, collocata nel Parco nazionale del monte Field, dove ci sono alcune delle piste più impegnative e ripide di tutto il continente. Infine, ecco il Parco nazionale di Frecycinet, dove è possibile ammirare i fiori selvatici della Tasmania e farsi sorprendere dal volo degli uccelli di mare mentre si scalano le Hazards, con la vista panoramica sulla Wineglass Bay. Inverno o estate: in Australia viaggiare è sempre un vero e straordinario piacere da vivere fino in fondo.