Alla scoperta del destination wedding

Tra le tante valide ragioni per le quali vale la pena di organizzare un viaggio, una delle più piacevoli – ma al tempo stesso una delle più originali – è quello che riguarda un matrimonio. No, non si tratta di viaggiare perché si è stati invitati a una cerimonia di nozze, ma perché si è deciso di sposarsi in un altro Paese. Questo fenomeno, che sta diventando sempre più diffuso, è noto con il nome di destination wedding, e rappresenta un trend turistico che in Italia è decisamente florido, sia per merito delle sue attrazioni artistiche, sia per merito dei suoi paesaggi naturali.

Ecco, quindi, che aumenta il numero di coppie straniere che prendono la decisione di unirsi in matrimonio nella terra di Coppi, Ferrari, Verdi e Manzoni: principalmente si tratta di sposini americani, ma non mancano i russi, gli inglesi e, sempre più spesso, gli indiani. Come si può facilmente immaginare, un ruolo di primo piano nel contesto di un destination wedding è quello che spetta al wedding planner, vale a dire il professionista a cui viene assegnato il compito di predisporre e allestire tutti i dettagli del ricevimento, ovviamente a distanza. La comunicazione tra i futuri sposi e il wedding planner avviene essenzialmente via Internet.

Compito del professionista è quello di individuare un fotografo di matrimoni e un fiorista, ma anche e soprattutto di trovare le location migliori per la celebrazione delle nozze e per il successivo ricevimento. Chiaramente, le coppie che si dedicano al destination wedding non hanno certo problemi di budget e hanno la possibilità di investire cifre considerevoli, spendendo importi ingenti per usufruire dei migliori fornitori e per prendere in affitto le location più romantiche. Da questo punto di vista, in Italia c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra ville d’epoca e castelli, casolari in campagna e masserie, resort moderni e residenze dal sapore vintage.

Le mete privilegiate sono quelle più note all’estero: è il caso di Firenze, di Venezia e di Roma, città d’arte conosciute in tutto il mondo, ma anche di location che offrono paesaggi spettacolari come quelle che si affacciano sul lago di Garda o su quello di Como, senza dimenticare le campagne umbre e quelle toscane, il prestigio di Portofino e l’eleganza della Costiera Amalfitana. Per la nostra economia gli affari sono vantaggiosi: dall’estero vengono ad apprezzare le nostre tradizioni, i nostri sapori e i nostri profumi, in un melting pot di culture che è incrocio di persone ed emozioni speciali.

Copyright Immagine Juan Carlos Marzi