Piazza della Repubblica a Roma

Una delle piazze più caratteristiche e grandi di Roma è Piazza della Repubblica che è anche conosciuta con il nome di Piazza Esedra, appellativo attribuito fino alle Olimpiadi di Roma del 1960. È una piazza centrale che si trova nei pressi di Stazione Termini e un importante snodo del traffico cittadino. La piazza introduce una delle arterie più rinomate e trafficate della capitale: Via Nazionale. La sua centralità e la prossimità alla Stazione Centrale rende più interessante per un soggiorno romano l’opportunità di alloggiare in un Hotel in Via Nazionale.

Quali sono i monumenti e le attrazioni di Piazza della Repubblica?

Piazza della Repubblica è un concentrato di attrazioni di interesse turistico notevoli, ne è testimone il suo “antico” nome di Piazza Esedra poiché derivante dalla grande esedra delle Terme Romane delimitato dall’attuale colonnato semicircolare della piazza. Il caratteristico porticato di Piazza della Repubblica ricalca gli antichi edifici che vi sorgevano fin dai tempi della Roma Imperiale. Il colonnato e i portici sono sovrastati da palazzi di stile ottocentesco realizzati dall’architetto Gaetano Koch. La piazza, quindi, sorge di fronte le Terme di Diocleziano di cui sono visibili e visitabili i resti e dalla cui ala è stata ricavata la splendida Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, prediletta per le cerimonie solenni di Stato. All’interno della Basilica si possono visitare tanti piccoli gioielli dell’arte e della pittura nonché la più grande Meridiana del mondo.

Il centro della Piazza è impreziosito dalla maestosa Fontana delle Naiadi, opera dello scultore Mario Rutelli e risalenti ai primi anni del 1900. Le Naiadi sono raffigurate dalla Ninfa dei Laghi, la Ninfa dei Fiumi, la ninfa degli Oceani e la Ninfa delle Acque sotterranee, al centro del gruppo si erge il Glauco, simbolo del dominio dell’uomo sulla natura. L’acqua della fontana proviene dall’acquedotto dell’Acqua Marcia tra i più antichi e longevi acquedotti di Roma.

Come arrivare a Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica è in una posizione centrale e prossima alla Stazione Termini da cui dista solo circa 500 m, per chi proviene dunque dalla stazione e ha prenotato un soggiorno all’Hotel Floris – che si trova nei pressi di Via Nazionale e Piazza della Repubblica può raggiungere la destinazione molto comodamente con i mezzi pubblici:

  • metropolitana Linea A, fermata Repubblica (da Stazione Termini è solo 1 fermata);
  • autobus: linee 36, 60, 61, 62, 64, 66, 84, 90, 170, 175, 640, 910.

Poiché Piazza della Repubblica è un punto nevralgico della capitale, sono numerosi i mezzi pubblici che partono da diversi punti della città per arrivare fino a o attraversare la Piazza stessa; per cui è facilmente raggiungibile dai diversi rioni di Roma.