Due giorni a Roma: ecco cosa visitare!

Desiderate staccare la spina dalla solita e monotona quotidianità andando alla scoperta di qualche città particolare? Roma potrebbe fare il caso vostro in quanto ospita numerosi itinerari turistici e opportunità di alloggio anche a basso prezzo. Ma cosa visitare a Roma in due giorni? In questa guida potrete trovare le principali attrazioni di Roma da visitare nonostante il tempo sia poco!

Dal Colosseo al Campidoglio

Roma è una delle città più belle al mondo a livello artistico, culturale e storico, ecco perchè ogni anno migliaia e migliaia di turisti invadono la città per approfondire quella che è stata la gloriosa storia romana o per visitare i luoghi di maggiore interesse, basiliche, ville, quartieri, tesori e tanto altro. Diciamo che per visitare accuratamente l’intera città non basterebbe neanche una settimana vista la sua grandezza, ma seguendo un itinerario è possibile visitare i luoghi di maggiore interesse anche in due giorni, senza perdersi le meraviglie più importanti della città.

Come prima cosa vi consigliamo di prenotare quanto prima un hotel al centro di Roma, in questo modo vi troverete molto avvantaggiati in quanto già vicini ad alcuni luoghi d’interesse turistico e magari avere anche a portata di mano alcuni mezzi pubblici necessari a raggiungere alcuni punti un pò più lontani. I vostri due giorni a Roma potrebbero cominciare seguendo l’itinerario della Roma Antica, partendo dal Colosseo, simbolo d’eccellenza di Roma, fino ad arrivare al Campidoglio.

Come prima tappa quindi vi consigliamo di visitare l’interno del colosseo, una delle meraviglie del mondo, un tempo sede di epici scontri tra gladiatori e bestie di ogni tipo; l’itinerario prosegue alla volta dei Fori Imperiali e del Foro Romano, in cui è possibile visitare ruderi della vecchia Roma i quali ricorrono all’anno 46 a.C. e 113 d.C. Successivamente da Via dei Fori Imperiali si raggiunge facilmente Piazza Venezia in cui spunta imponente l’Altare della Patria, il Complesso del Vittoriano, importante monumento nazionale dedicato a Vittorio Emanuele II; infine il primo giorno potrebbe concludersi al Campidoglio, uno dei sette colli su cui venne fondata la città.

Secondo giorno a Roma

La seconda giornata di visita alla città Eterna potrebbe cominciare dalla Basilica di San Pietro ed ammirare una delle basiliche più importanti della cristianità nel mondo. Da qui si raggiunge facilmente Castel Sant’Angelo, un vero e proprio castello fortificato al ridosso del fiume Tevere; attraversando il ponte difronte il castello si raggiunge facilmente Piazza Navona, una delle piazze caratteristiche di Roma. Infine, seguendo le indicazioni, si potrebbe visitare il Pantheon, la Fontana di Trevi e Piazza di Spagna, poco distanti tra di loro.