Il viaggio è sprecato senza conoscere le lingue straniere

Nelle classifica dei sogni degli italiani, ai primi posti ci sono sempre i viaggi. Appena si raccolgono un po’ di soldi, il primo desiderio è quello di vedere il mondo, evadere dalla realtà quotidiana, partire per una qualsiasi meta, raggiungere climi diversi e civiltà opposte rispetto alla nostra. Effettivamente viaggiare non è solo un’interruzione della routine quotidiana, non è uno spreco di soldi; viaggiare è conoscere realtà diverse dalla nostra, accrescere le conoscenze culturali, imparare a confrontarsi con altri modi di vivere: insomma è un’esperienza formativa che ci fa crescere.

Gli Italiani viaggiano molto, ma sono anche coloro che conoscono le lingue straniere meno rispetto ad altri popoli europei. L’italiano ha fiducia nella sua capacità di arrangiarsi, però una cosa è sopravvivere e un’altra è viaggiare. Se non si padroneggia la lingua, forse si riesce comunque a girare il mondo, magari appoggiandosi a giri organizzati, ma sicuramente non si entra in contatto con le popolazioni del posto e gran parte dei soldi spesi nel viaggio vanno sprecati.

Per questo viaggiare è importante, ma conoscere la lingua lo è ancora di più. Parlare bene una lingua ci permette di vivere veramente i posti che si visitano, capire cosa pensa la gente, riuscire a leggere i giornali del luogo, mangiare i veri prodotti locali oltre ad evitare fregature. La lingua differente potrebbe sembrare un limite per il turista più inesperto, ma in realtà è una ricchezza perché la lingua rispecchia la cultura dei popoli che la parlano: conoscere la lingua non solo permettere di dialogare con le popolazioni del luogo ma è già essa stessa una parte della loro cultura.

Imparare una lingua straniera sembra difficile, ma in realtà se si è in grado di mettersi in gioco non è un’operazione così ostica come può sembrare. E’ sufficiente solo un buon corso di formazione che ci fornisca le giuste basi e i vocaboli. Non è mai troppo tardi per imparare una lingua: i corsi sono disponibili per tutte le età e per tutti i livelli: è sufficiente solo riuscire a trovare il corso più adatto tra l’ampia offerta disponibile. Oggi con Internet è più facile individuare il giusto corso di lingua per poter essere viaggiatori a tutto tondo. Sul sito bakeca.it, per esempio, si possono trovare numerose offerte di corsi di lingue nella vostra città. E’ infatti sufficiente inserire che cosa si cerca e il luogo e vengono visualizzati i corsi attualmente disponibili con indicato il prezzo e altre utili informazioni.

Viaggiare è la cosa più bella che esista, ma senza conoscere le lingue parte del piacere va in fumo. Un corso di lingua può essere un buon investimento per godere al massimo del piacere di girare il mondo.