Molti genitori quando sono in procinto di programmare le prossime vacanze si domandano quali siano le località più indicate anche per i bambini.
Il rischio è sempre quello che si annoino e che non riescano a trovare una loro dimensione per divertirsi, sia insieme ai genitori che con altri bambini.
Il Salento per la sua storia, la gente, la posizione geografica e i luoghi da visitare, si candida a essere la meta ideale per tutta la famiglia e in particolare per i più piccoli.
Una delle strutture che meglio si presta per le famiglie è certamente una masseria come Li Sauli, un hotel masseria poco distante da Gallipoli.
Il contesto naturalistico, la tranquillità e l’assenza totale di pericoli per i più piccoli, sono tra i motivi che spingono a scegliere questa soluzione di pernottamento rispetto ad altre.
La masseria Li Sauli è provvista di soluzioni di soggiorno con camere pensate per le famiglie. Si tratta di mini appartamenti con 2 camere, una matrimoniale e una con 2 lettini o culla su richiesta, che possono felicemente accogliere famiglie di 4 o 5 persone.
Le camere sono spaziose, luminose, arredate con semplicità ma provviste di tutti i comfort, come aria condizionata e TV LCD, ma anche il frigobar, il telefono con linea diretta e il collegamento internet gratuito.
Le masserie sono dimore storiche dove i bambini possono giocare, muoversi e correre in tutta libertà, in quanto provviste di ampi spazi verdi e tutte le comodità, anche per accogliere i neonati.
Il personale è disponibile per qualsiasi richiesta che riguardi i pasti, dalla prima colazione servita all’aperto, fino alla cena.
Dove portare i bambini nel Salento
Il Salento a cominciare da Gallipoli è ricco di luoghi adatti per le famiglie in vacanza con bambini. Il mare prima di tutto è la meta preferita dai più piccoli che amano giocare in acqua, e quello salentino si presta ottimamente allo scopo perché i fondali sono bassi per diversi metri.
C’è la possibilità di fare escursioni in barca o con il pedalò lungo la costa, per osservare la sua bellezza e qualche grotta carsica tipica del litorale salentino.
A Gallipoli c’è anche un parco acquatico dove tutta la famiglia può divertirsi e per i bambini ci sono le più diverse attrazioni, come la discesa in ciambellone, il castello, gli scivoli e altri giochi d’acqua.
La stessa Gallipoli è una città deliziosa da visitare, soprattutto per il suo centro storico che sorge su un’isola collegata alla terra ferma da un antico ponte.
Il Castello Angioino farà sognare anche i più piccoli, permettendogli di ammirare un panorama marino spettacolare.
Sempre a Gallipoli i bambini di tutte le età potranno divertirsi portandoli alla pista di Go Kart a Torre San Giovanni, che dista circa 20 km da Gallipoli. Torre San Giovanni è anche una rinomata località balneare.