Mini guida all’arredo di una camera d’albergo

Per chi ama viaggiare, le strutture alberghiere rappresentano uno degli elementi principali del viaggio stesso, perché è proprio in questi luoghi che ci si rilassa dopo una giornata ricca di attività. A prescindere dal numero di stelle che un albergo ha, il biglietto da visita di una struttura ricettiva è sicuramente la hall e il servizio di accoglienza ospiti gestito dal personale.

Al di là delle aree comuni, come il ristorante dell’albergo, oppure le eventuali zone relax, in cui gli ospiti trascorrono i ritagli di tempo a disposizione, l’aspetto che maggiormente influisce sulla scelta della struttura sono le camere, che devono essere organizzate allo scopo di garantire ai clienti il massimo dell’accoglienza, della pulizia e della funzionalità, per rendere il loro soggiorno unico e piacevole. A tal proposito, tutti gli aspetti che caratterizzano una camera d’albergo, dalla struttura all’arredamento, devono essere pensati per offrire il maggior comfort possibile.

È dunque molto importante porre attenzione ai particolari, cercando di dotare le stanze di tutto il necessario, ovvero ciò che è previsto dalla legge in merito alla categoria della struttura e tutto l’occorrente per rendere maggiormente gradevole il soggiorno dei clienti. Vediamo quali sono le principali indicazioni da seguire per valorizzare una stanza d’albergo.

Come arredare una stanza d’albergo: suggerimenti utili

Ogni stanza di hotel ha i suoi punti di forza, ovvero quegli aspetti che, se potenziati, possono valorizzare ed arricchire gli interni. Come si farebbe in una normale casa, la prima cosa a cui badare è la colorazione delle pareti, che rappresentano dei fattori determinanti ai fini di una maggiore armonia. Le tradizionali pareti bianche sono molto semplici da gestire e possono adattarsi a qualsiasi tipo di arredo ma, allo stesso tempo, rischiano di banalizzare l’ambiente rendendolo anonimo e privo di personalità.

Il consiglio è quello di prediligere delle colorazioni tenui, particolarmente indicate per le camere da letto, perché favoriscono il rilassamento e quindi il riposo. Al contrario, le tinte forti e troppo accese andrebbero evitate perché rischierebbero di sortire l’effetto opposto, suscitando sensazioni di stress e di affaticamento visivo. Una volta dipinte le pareti, sarà necessario abbellirle con delle decorazioni appropriate, seguendo lo stile dell’arredo e le ambientazioni del luogo. Per creare qualcosa di originale e di buon gusto, basta scattare qualche fotografia dei paesaggi circostanti la struttura in questione, o della località in cui questa si trova, per poi farle imprimere su tela, realizzando delle stampe su tela davvero uniche e rappresentative. Per capire meglio il risultato finale, è possibile ammirare la galleria fotografica di un portale specializzato nella vendita on-line di stampe su tela moderne, classiche e di design. È inoltre possibile realizzare queste stampe a parete in più pannelli componibili, oppure con il classico pannello singolo.

Qualora le camere siano arredate con uno stile molto moderno, è bene orientarsi sui quadri raffiguranti le grandi metropoli, o soggetti astratti, oggi molto gettonati e di tendenza. Infine, per creare l’illusione di uno spazio più grande, specialmente nelle camere più piccole, è consigliabile giocare con gli specchi, inserendone uno di grandi dimensioni, per permettere ai clienti di specchiarsi interamente, e altri di dimensioni ridotte per conferire maggiore profondità alla stanza.

Per quanto riguarda l’armadio, è molto importante che sia spazioso, ben organizzato e dotato di un numero sufficiente di stampelle, cuscini e coperte di riserva. Inoltre, per permettere agli ospiti di riporre al sicuro i propri oggetti di valore, è preferibile installare una cassaforte in un punto nascosto della stanza, all’interno dell’armadio ad esempio.

Anche il mobilio deve essere pensato per offrire una maggiore comodità: il letto dovrà essere ampio e spazioso, con dei comodini laterali sui quali si potranno posizionare delle abat-jour a luce soffusa per l’illuminazione notturna. Se lo spazio lo consente, sarà opportuno inserire una scrivania, sia per permettere agli ospiti di usarla come scrittoio, sia per lasciarvi degli opuscoli informativi circa i servizi offerti dall’albergo.

Infine, per differenziarsi dai competitor, sarà opportuno inserire una televisione con schermo ampio, un sistema di condizionamento, un frigo bar, una poltrona, oppure un divano come superficie in più per appoggiare i propri effetti personali.