Nordic walking Delta del Po: una magnifica escursioni nelle Valli di Comacchio…

La pratica del Nordic Walking Delta del Po consiste in una camminata attraverso la quale poter scoprire le bellezze della natura. Tale pratica sportiva, oltre ad avere il pregio di far conoscere a tutti un territorio in cui la flora e la fauna sembrano regnare da padroni, è estremamente divertente e rilassante … Vediamo un tipico itinerario nella valli di Comacchio…

La Nordic Walking Delta del Po prevede, generalmente, una camminata con tragitto Comacchio- Argine Valle Fattibello- Stazione Pesca Foce Valli di Comacchio- Casone Pegoraro per poi rientrare, per un percorso totale di circa 10 km.

Le valli di Comacchio sono un’estesa area umida e si presentano come un luogo di grande interesse per i suoi numerosi punti di interesse, sia paesaggistici che naturalistici, ove sono presenti importanti specie legati alla flora e alla fauna.

La Nordic walking Delta del Po permetterà di poter osservare alcune delle più belle piante del Bel Paese, come il faggio e la tamerice oppure notevolissime specie di uccelli , come i fenicotteri, l’airone cenerino e il martin pescatore.

Da segnalare è anche l’escursione ai casoni di valle, ovvero delle vere e proprie stazioni create con canne palustri e paglia ove un tempo si praticava la pesca e dove una volta si passavano ore ed ore per poter pescare qualcosa di buono. Tra le specie di pesci, infatti, vi sono anguille, orate, cefali e branzini.

La classica camminata nordica con bastoncini, la Nordic Walking Delta del Po offre ai suoi visitatori paesaggi incantevoli e suggestivi; molte escursioni consentono di unire alla passeggiata a piedi anche soste presso luoghi di un certo interesse oppure giri in barca.

Infine, la camminata permette di godere appieno dei benefici derivanti da questo sport, sempre più diffuso e praticato: un ottimo allenamento sia per le persone sportive che per gli amanti del comodo divano!