Sicilia: la patria del mare, del sole e dei cannoli!

La Sicilia è patria di alcune delle più belle province d’Italia, ed ognuna di esse ha in sé della travolgente magia tale da renderle uniche. Oggi si parla di Agrigento e Caltanissetta per le vacanze sicilia.

Agrigento, è famosa per il suo bellissimo centro storico.
Alcune delle imperdibili architetture da visitare sono:  il Duomo, cattedrale di San Gerlando, il Santuario di San Calogero, la Basilica di Santa Maria dei Greci, il Monastero di Santo Spirito. Alcuni dei tesori più caratteristici della provincia sono la chiesa dell’Addolorata, la chiesa di San Giuseppe, la chiesa di Sant’Alfonso e la chiesa dell’Immacolata.
Ricchi sono anche i musei, tra cui il Museo Archeologico, l’ Antiquarium Villa Aurea, e la Valle dei Templi.
Il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi offre lo spettacolo di alcuni dei più suggestivi Templi, come il Tempio di Giunone, di Ercole, di Giove, di Vulcano, la tomba di Terone, il quartiere ellenistico Romano e il Museo Archeologico.
Inoltre, si può visitare la casa deldrammaturgo agrigentino, Luigi Pirandello. L’edificio non ha particolari pregi artistici ed architettonici, tuttavia è divenuto nel tempo un luogo significativo per la cultura mondiale.Ma Agrigento non è solo storia e architettura, difatti offre anche una bellissima San Leone, meta balneare che dispone di sabbia finissima e mare cristallino.

Caltanissetta offre numerosi quartieri storici, come ad esempio il Quartiere arabo, Piazza Garibaldi, il Quartiere degli zingari, e il Quartiere Santa Croce; ma anche molti musei, come Palazzo Moncada, il Museo Archeologico, il Museo mineralogico e paleontologico e il Museo Diocesano di arte Sacra. Caltanissetta offre inoltre, come intrattenimento dei teatri e cinema, come il Teatro Regina Margherita e il Teatro Bauffremont, il cinema Supercinema e il cinema Bellini. Offre, inoltre, una bellissima Riserva naturale, chiamata “Lago Sfondato”, poiché divisa in due zone: la prima è una distesa di acqua, e la seconda è interamente coperta da 30 ettari di coltura di cereali e pascoli. Ma Caltanissetta è anche sede di centri commerciali, come il Centro commerciale naturale “Centro Storico” che offre una vastissima scelta di negozi di calzature, abbigliamento e quant’altro.