Le località più belle sul Lago di Garda

Chi ha voglia di ammirare le bellezze del Lago di Garda non può fare a meno di andare alla scoperta del borgo di Lazise, situato sulla sponda sud-orientale del bacino lacustre. Caratterizzato da una torre campanaria e circondato da mure antiche, offre un lungolago spettacolare che, a partire dal centro storico, costeggia la riva per un tratto lungo, garantendo uno spettacolo unico dal punto di vista paesaggistico. Molto suggestiva è anche Punta San Vigilio, a cui si arriva seguendo la strada Gardesana per arrivare a iva. Tra cipressi e hotel di lusso, si può decidere se pranzare in un rinomato ristorante o concedersi una romantica passeggiata. Chissà, magari può essere l’occasione per trovare una location per il ricevimento di matrimonio.

Altra tappa obbligata, in occasione di un viaggio sul Lago di Garda, è la cittadina di Malcesine, celebre per il suo Castello Scaligero. Qui il turismo richiama tantissimi stranieri, che non mancano di salire a bordo della funivia del Monte Baldo: nel giro di venti minuti, si passa dal centro a un’altitudine di oltre 1700 metri, quindi è meglio coprirsi per non prendere freddo! Sporgendosi dalla stazione a monte, si può capire perché il Baldo ha il soprannome di Giardino d’Europa, tali e tante sono le piante che vi crescono. Ma volendo lo si potrebbe chiamare anche Balcone d’Europa, considerando la visuale magnifica che offre sul lago.

Tra le località più belle sul Lago di Garda, Tremosine è una delle più affascinanti della sponda bresciana: in realtà si tratta di un paese diffuso, formato da dodici frazioni, a cui si giunge dopo aver lasciato la strada che costeggia il lago all’altezza di Limone sul Garda. Nella frazione di Pieve c’è una terrazza a strapiombo sul Garda a dir poco unica, anche perché permette di ammirare la sommità del Monte Baldo e il Castello Scaligero di Malcesine dall’altra sponda.

Infine, ultima ma non meno affascinante location, ecco Riva del Garda, in corrispondenza della punta settentrionale del lago: ci troviamo ai piedi delle Dolomiti del Brenta, in un luogo accarezzato da un clima mite in cui scorci mediterranei si alternano a paesaggi montani. Per chi ama il windsurf, Riva è un punto di riferimento immancabile: i venti e le correnti del lago, infatti, rendono questa zona perfetta per chi vuole destreggiarsi tra le onde o semplicemente andare in barca a vela, ma se si intende rimanere con i piedi per terra è sufficiente cimentarsi in un’escursione montana.