Lipsia e i mercatini di Natale

Recandomi presso l’ufficio del mio corriere di fiducia per spedire pacchi a Lipsia, dove da diversi anni vivono i cari cugini di mio marito, si è acceso in me, forte più che mai, il desiderio di viaggiare, magari approfittando delle vacanze di Natale per raggiungere finalmente questa splendida città, ricca di attrattive artistico – culturali.

Mio marito la dipinge come una delle più vivaci e particolari città dell’Europa centrale. Centro di valida rilevanza economica, industriale e culturale, vanta di una università molto antica e famosa, con la presenza cospicua di case editrici famosissime, antiche e rinomate biblioteche e per questo denominata città del libro, ma anche città della musica, per aver dato i natali a celebri musicisti e compositori e per la presenza di importanti attività, quali ad esempio quelle della Gewandhaus e del coro di cui fu direttore Bach, ovvero del coro della chiesa di San Tommaso.

Inoltre ospita ogni anno, in occasione della Pentecoste, il raduno wave e gotico, ovvero il più grande festival dell’arte e della musica gotica. Credo che uno dei momenti migliori per visitare questa città, sia proprio in occasione delle festività natalizie, sia per l’atmosfera magica che si respira, sia per le numerose attrattive, quali luci e decorazioni e mercatini, per creare momenti indimenticabili e coinvolgenti.

Pensate che il mercatino di Natale di Lipsia, che si svolge sulla bellissima piazza del Mercato, è uno dei più antichi della Germania e attira ogni anno turisti e viaggiatori provenienti da ogni dove: consta di oltre 200 stand che offrono prelibatezze gastronomiche ed attrattive ed eventi, come canti natalizi, cori nelle chiese principali e spettacoli per i più piccini.

Davvero imperdibile! Da non dimenticare anche il mercatino medievale, che ricostruisce pienamente l’atmosfera d’un tempo. In realtà, i mercatini natalizi tedeschi, sono numerosissimi: tanto per citare alcune città, possiamo menzionare Brema, Colonia, Berlino, Stoccarda… tutti organizzati perfettamente, con le proprie peculiarità e ricchi di eventi. Non ci resta che preparare le valigie! Buon viaggio!