Animali, cultura e relax: questa è una vacanza in Val d’Orcia

Immaginate una vacanza di completo relax, in cui non solo i bambini possono muoversi liberamente in mezzo alla campagna toscana, ma anche i genitori possono godersi la bellezza incontaminata di queste vallate. Siena, già di per sé è una bellissima città: un piccolo gioiello che ha rischiato di diventare Capitale Europea della cultura nel 2019, e in cui i cittadini stessi sono assolutamente attenti al mantenimento della bellezza cittadina, ne sono innamorati proprio!

Beh, le campagne che la circondano oltre ad avere sparsi in qua e là piccoli borghi medievali, cittadine dal passato rinomato o conosciute in tutto il mondo per i loro prodotti tipici sono anche bellissime da esplorare con gli occhi dei bambini. Ad esempio ci sono agriturismi nella zona di Buonconvento che hanno cavalli, personale a disposizione e tanto spazio per imparare insieme a questi maestosi animali come si svolge la vita quotidiana della natura. Non solo, com’è bello scoprire, soprattutto per chi vive in città i comportamenti così naturali, selvaggi, disinibiti degli animali da fattoria? Ecco, sempre nella zona di Buonconvento nella Val d’Orcia in agriturismo è possibile scoprire la razza unica dei maiali di Cinta senese, gli asini e così via!

Quindi, per organizzare bene una vacanza o un finesettimana in Toscana con la famiglia la scelta di dove stare è fondamentale. Ma pensare a una vacanza immersi nella natura non è una bella idea solo per le famiglie, ma anche per chi apprezza l’aria aperta, la storia e i paesaggi da sogno.

Proprio vicino a Buonconvento infatti, passa uno dei percorsi dell’antica Via Francigena: il percorso che durante il Medioevo portava da Roma alla Francia ed era considerata una delle principali vie commerciali d’Europa. Ormai, per quanto riguarda i commerci è decisamente più comodo utilizzare altre strade, ma per riscoprire la Natura (con la enne maiuscola) e lasciarsi trasportare da queste passeggiate di relax è una scelta assolutamente azzeccata.

La Valdorcia in particolare è una zona che unisce tanta storia, a paesaggi unici che hanno contrassegnato nell’immaginario generale le immagini-simbolo della Toscana. Hai presente nella tua mente i cipressi che costeggiano una stradina bianca in campagna che risale una collina verde verso una bella cascina nascosta dagli alberi? Ecco, questa immagine da sogno potrai ritrovarla, insieme a molte altre e alle persone che vivono la nostra regione, facendo una bella passeggiata rilassante durante la tua vacanza in agriturismo in Val d’orcia.