Favignana e Pantelleria: due tesori della Sicilia

Ci sono una serie di isole che circondano la Sicilia, che offrono grandi fughe per una bella vacanza e grandi spiagge, mete ideali per viaggi e turismo. Le Eolie (o “Isole Lipari”) e Malta (una nazione sovrana, ma fece parte del Regno di Sicilia sotto i Cavalieri di Malta fino al 1797).

Favignana: Anticamente chiamata Aegusa (isola di capre), Favignana è situata a pochi chilometri a sud-ovest di Trapani . È la più grande delle Isole Egadi. Ancora oggi note per il loro tonno e per la grande pesca in genere. Favignana, in particolare, è una delle mete preferite per gli amanti del sole siciliano. I traghetti da Trapani arrivano al porto della città di Favignana, da cui il trasporto verso le altre isole (Levanzo, Marettimo) è disponibile ogni giorno.

La mattanza è un evento annuale tradizionale. Mentre la maggior parte dei bagnanti di Favignana sono italiani, il numero di visitatori stranieri che si avventura qui ogni anno ne accresce sempre più il numero nei mesi estivi. Le più note spiagge pubbliche sono Cala Rossa a Favignana e Levanzo Cala Minnola.

Pantelleria: L’antica Cossyra si trova nel Canale di Sicilia, 100 km al largo della costa siciliana, a soli 70 km dalla Tunisia. In passato vi era attività vulcanica. La storia di Pantelleria si avvicina molto quella della Sicilia, e ci sono antiche fenice mura sull’isola che lo testimoniano. L’isola venne dominata dagli Alleati nel 1943 durante la seconda guerra mondiale .

Pantelleria è un’isola della Sicilia davvero ventosa, tanto che gli olivi coltivati qui devono essere potati in maniera tozza per non esserne danneggiati. Lo stesso nome dell’isola deriva dalla frase araba Bent al Rhia che significa “figlia del vento”. L’isola è conosciuta anche per i suoi gustosi capperi .

Dispone di ampi vigneti e produce due dolci vini , il Moscato di Pantelleria e il Passito di Pantelleria. Attrazioni principali sono lo Specchio di Venere, una laguna in un cratere vulcanico, e il Sesi, tumuli funerari neolitici costruiti in pietra. Ci sono molte sorgenti termali, quelle del Gadir e Monestero (nella Sauna Cave) sono i più conosciuti.