Natura, relax e storia seguendo i viottoli della via Francigena in Toscana

Per chi ama viaggiare godendosi ogni scorcio, ogni tramonto, ogni canto di uccellino che fa parte della natura e che compone il quadro del paesaggio la Toscana è una delle mète da non perdere. Questa regione famosa per i profili delle colline, per i campi di girasoli, per i grandi parchi Nazionali e per i bellissimi borghi antichi che ne punteggiano la campagna sarà una scoperta per chi non l’ha mai visitata e un interessante incontro per chi invece ne era già rimasto ammaliato.

Uno degli elementi che sono stati riscoperti e valorizzati negli ultimi anni è la Via Francigena, una strada che anticamente collegava la Francia da Roma. La via nei tempi passati veniva percorsa da pellegrini che iniziavano il loro percorso per i motivi più disparati. Si trattava di una della principali vie del Medioevo e questo ha fatto in modo che fossero non solo pellegrini ma anche mercanti e altre tipologie di viaggiatori a muoversi attraverso questo passaggio.

Oggi questa grande via di comunicazione è stata riscoperta dagli amanti della natura che passeggiando o pedalando sulle orme degli antichi, hanno modo di riscoprire la natura e le regioni che questa attraversa da un punto di vista nuovo che unisce relax, scoperta e divertimento.

La Via Francigena passa da molti paesini medievali, come ad esempio, la bellissima Monteriggioni, Siena e tutto il Chianti senese. Per chi sceglie di pensare a un agriturismo in Toscana è un’ottima idea. Ci sono varie soluzioni che permettono di mettere insieme, elementi interessanti per gli adulti e anche per i bambini. Per esempio, gli scegliere un agriturismo vicino alla Via Francigena in Toscana se da un lato permette di conoscere la cucina toscana e i prodotti tipici che solitamente vengono prodotti nei terreni circostanti la casa colonica, dall’altro dà modo di andare alla scoperta di scorci e paesaggi. Se poi al ritorno di una giornata di viaggi in lungo e in largo per la campagna toscana volete prendervi qualche ora solo per voi, con qualche trattamento per il corpo e qualche massaggio, ci sono agriturismi che ne danno la possibilità.

I luoghi di fascino in Toscana sono molti, ma pochi di questi danno modo di fare un salto nel passato e godere della natura toscana bene come una camminata sulla Via Francigena. Un insieme di elementi che contribuiscono a creare una grande atmosfera, un ambiente rilassante e assolutamente in accordo con un tipo di turismo che premia un contatto piacevole e allo stesso tempo molto rispettoso nei confronti della natura, senza per questo perdere di vista qualche comodità e qualche un paio di coccole.