Passeggeri sul piede di guerra: scatta il rimborso per ritardo aereo

Negli ultimi tempi le compagnie aeree si trovano nell’occhio del ciclone a causa dei numerosi disagi procurati a migliaia di passeggeri che ogni giorno scelgono l’aereo come mezzo per spostarsi. E’ di qualche mese fa la notizia che vede Ryanair, una delle compagnie aeree più conosciute nel mondo, al centro di un polverone poco felice: circa 500mila passeggeri sono rimasti a piedi a causa della cancellazione di oltre 30 tratte internazionali. La situazione ha provocato non pochi problemi ai viaggiatori ma, soprattutto alla compagnia aerea, la quale sarà obbligata a pagare i dovuti rimborsi per ritardo e cancellazione del volo aereo. Nonostante la compagnia aerea abbia offerto dei voli sostitutivi, i viaggiatori sono sul piede di guerra per l’infinità di disagi subiti e coincidenze perse.

Come inoltrare la domanda di rimborso per ritardo aereo

La maggior parte dei viaggiatori che abitualmente prendono l’aereo per i loro spostamenti non sono a conoscenza di preziose informazioni che possono rivelarsi molto utili in casi di imprevisti. Ad esempio, molti ignorano l’esistenza di un codice normativo che disciplina il giusto comportamento che le compagnie aeree devono adottare e i dovuti rimborsi da erogare ai propri clienti-viaggiatori in caso di problemi aerei a loro imputabili. Anche se, è pur vero, che le compagnie aeree sono solite sottoscrivere contratti con postille molto “particolari” in cui cercano di tutelarsi, evitando di elargire somme di denaro in caso di cavilli burocratici o problematiche legate ai voli, come i rimborsi per ritardi aerei.

Ad ogni modo, la strada da seguire per ottenere un risarcimento dall’azienda erogatrice del servizio è abbastanza semplice, solo se si sceglie di seguire l’iter proposto da enti e organizzazioni specializzate nell’ottenimento dei rimborsi, come ad esempio www.flycare.eu

Attraverso il sito è possibile il reperimento di tutte le notizie utili e di tutti i diritti del passeggero e, nel caso si voglia procedere con il rimborso per ritardo aere o volo cancellato, affidare la pratica allo staff di Flycare. Chiaramente, è possibile anche agire in completa autonomia, ma sarà un complicarsi ulteriormente la vita perchè le compagnie aeree renderanno il percorso un vero e proprio incubo pur di non pagare.

Flycare conviene per tante ragioni

Avvalendosi della consolidata esperienza dei tecnici di Flycare, le possibilità di ottenere un rimborso per ritardo aereo aumentano considerevolmente. Inoltre, non sono dovuti costi iniziali per l’apertura e la gestione della pratica. In sostanza, il cliente che si affida al team di Flycare non sborserà un centesimo, anzi si vedrà accreditata la somma pecuniaria direttamente sul proprio conto corrente dopo aver appurato il buon esito della sentenza. In qualsiasi momento il cliente può chiedere delucidazioni e chiarimenti sull’avanzamento della pratica.

Grazie alle leggi vigenti che tutelano la figura del viaggiatore, potranno essere erogati rimborsi per ritardi aerei fino a un importo massimo di 600 euro. Infine, anche se l’operazione non dovesse andare a buon fine, il cliente non sarà tenuto a conferire nessuna somma di denaro a Flycare a titolo di spese o compteneze legali.