Visitare la Croazia: 5 cose da non perdere e come raggiungerla

La Croazia rappresenta una meta ottimale per effettuare una vacanza tra natura, benessere, cultura, storia, tradizioni e arte. Data la vicinanza all’Italia può essere facilmente raggiunta. Scegliendo la Croazia potrai vivere una splendida vacanza a prezzi ragionevoli, con luoghi meravigliosi e concederti giorni indimenticabili all’insegna del relax.

Vediamo 5 cose da vedere assolutamente se ti rechi in vacanza in Croazia:

  • Dubrovnik è una caratteristica cittadina situata in Dalmazia, con delle particolari mura risalenti al periodo medievale e percorribili a piedi per oltre due chilometri. Lungo la tua passeggiata potrai godere di un panorama meraviglioso, con il mare e l’isolotto di Lokrum da un lato e i caratteristici tetti rossi del centro storico dall’altro. La città è inoltre Patrimonio dell’Unesco.
  • Spalato è un’altra delle città maggiori di tutta la Croazia, che non puoi assolutamente saltare durante il tuo soggiorno. Uno dei monumenti più interessanti da visitare è sicuramente il Palazzo di Diocleziano, che rappresenta un capolavoro dell’architettura romana ed oggi ospita nei propri angoli ristorantini, locali e bar. Concediti una passeggiata per il centro per scoprire e vedere con i tuoi occhi tutte queste piccole grandi meraviglie.
  • L’isola di Mljet, la più meridionale della Croazia, ti stupirà grazie alla sua natura incontaminata di rara bellezza e ti regalerà spiagge con le acque più pulite del mondo. Pensa che è possibile vedere in profondità fino a 15 metri a occhio nudo. Se ti trovi a passare di qui, chiedi alla guida di portarti a visitare la Grotta di Ulisse, un luogo marino spettacolare dove vivono specie di animali uniche al mondo.
  • Se ami la natura non potrai farti scappare assolutamente una visita al Parco Nazionale di Plitvice, il più grande della nazione, che si estende per 300 km di colline e boschi, con 16 laghi ed innumerevoli cascate. La vera particolarità di questo luogo è data dai colori dei laghetti che, in base al periodo dell’anno e alla quantità di luce, variano dal verde smeraldo all’azzurro.
  • Zagabria, capitale della Croazia, è una città decisamente affascinante e di origine medievale. Passeggiando per il centro storico, noterai un’architettura suggestiva fatta di stradine e piccole botteghe. Se puoi recati al mercato Dolac, dietro la piazza principale della città (Trg Bem Jelaic), per trovare ottimi prodotti di stagione e divertirti a contrattare il prezzo.

Come raggiungere la Croazia

Le principali compagnie di navigazione dall’Italia alla Croazia sono Jadrolinija Snav.

La prima effettua collegamenti giornalieri (dall’estate a ottobre) della durata di 9 ore circa tra Bari e Dubrovnik. La stessa compagnia collega giornalmente Ancona e Zara. Entrambe le compagnie marittime effettuano traversate con traghetti moderni e sicuri, con viaggi della durata di 11 ore circa, mentre le navi da Ancona a Hvar partono due volte a settimana sia quelli di Snav che quelli di Jadrolinija.

Ovviamente puoi anche raggiungere la Croazia in macchina, ma qui la scelta dipende anche e soprattutto dalle ore di viaggio che ti troverai ad affrontare (in base al luogo di partenza).

Con l’aereo potrai raggiungere facilmente la Croazia negli aeroporti di ZagabriaDubrovnik Spalato.

Guida offerta da NetFerry Traghetti
Via del Mare, 26 -72100 BRINDISI
Tel. +39.0831.564257 – fax +39.0831.223042
Per approfondimenti: http://www.netferry.it