Vivere in provincia: l’esempio di Pinerolo

La città, com’è noto, permette di accedere a maggiori servizi e a trasporti pubblici migliori ma la provincia, consente di vivere in mezzo alla natura e lontano dall’atmosfera stressante della città, offrendo un clima più tranquillo e più sano, infatti, essendo meno popolata, ha livelli di smog molto inferiori.

Ovviamente, i vantaggi e gli svantaggi possono essere visti in modo differente, secondo il punto di vista personale di un singolo individuo, qualcuno potrebbe trovare troppo rilassante un ambiente molto tranquillo, mentre un altro darebbe qualsiasi cosa per trovare un alloggio in tale zona. Certo è che la vita frenetica in un ambiente inquinato come la città, non può vantare molti ammiratori ma il lato della medaglia è che in una città puoi trovare di tutto incluso un’infinità di centri commerciali e possibilità di svago.

Vivere immersi nella natura e circondati dalle montagne, ha un effetto terapeutico sull’individuo che torna stanco dal lavoro e dalla frenesia e affonda in un clima di pace e serenità che lo aiuta a ricaricarsi per affrontare la prossima giornata. Magari, se il lavoro si trova nella vicina città, sarà necessario percorrere un po’ di strada in più per tornare a destinazione, ma se si conta il tempo perso, immersi nel traffico davanti a dei semafori rossi, forse, si scopre che il tempo impiegato è lo stesso.
Probabilmente, la scelta migliore sta nel mezzo, una località nei pressi della città che non sia un paese ma un centro che possa offrire tutte le comodità, i mezzi, la cultura e la natura sarebbe l’ideale.

Un posto che si avvicina molto a questi requisiti è Pinerolo, un comune Piemontese della provincia di Torino, che conta oltre 36.000 abitanti, che offre uno scenario unico sulla pianura della Val Chisone e si estende sia in pianura che in montagna. Ha un mercato immobiliare abbastanza vivo e in movimento, con offerte varie di case per la vendita a Pinerolo e anche per affitto.
Questo luogo essendo stato abitato fin dai tempi molto remoti, offre molti musei di e rilevamenti storici di alta qualità da poter visitare, viene infatti definita come città di Cultura molti spettacoli e svaghi non meno di una popolata città.

Grazie alla fiorente economia delle valli Valdesi, questo centro offre anche varie opportunità di lavoro, essendo sede di molte industrie alimentari e di altro genere. Pinerolo inoltre, vanta il primato di essere il cuore del commercio di tutta la zona montana che la circonda.

È fornita anche di scuole dalla materna alle superiori, sede per la laurea in mediazione linguistica.
Non mancano certo le opportunità sportive, avendo ospitato nel 2006 le Olimpiadi che le hanno permesso di diventare una famosissima sede per il curling.

Attorno a questo luogo, si sprecano molte leggende, che lo rendono ancora più incantato, la più nota di queste è la famosa “maschera di ferro”.
Incorniciata dalle Alpi, è in grado di regalare bontà gastronomiche uniche, tipiche della sua zona, infatti, molti si sposta in questa zona per poterle gustare.
Non si sta parlando semplicemente di un paese di provincia, ma di una particolarissima città completamente da scoprire, posta all’imbocco di due splendide da anni e una vastissima pianura che le dà il benvenuto su centinaia di villaggi.
Certamente non a caso è definita la città più bella del Piemonte.