La costa di Otranto: 7 cose da vedere

Il Salento è tutto da scoprire, ricco com’è di paesaggi naturali bellissimi, spiagge da favola, monumenti ed edifici di grande valore storico ed artistico.

Se avete deciso di soggiornare in un Bed & Breakfast nel Salento, avete di certo fatto una buona scelta.

L’offerta ricettiva si è infatti fatta sempre più variegata e i B&b sono diventati una soluzione a basso costo ma con tutte le comodità dei migliori Hotel.

Un punto di partenza ottimale per progettare escursioni nel territorio.

Otranto da questo punto di vista offre tante opportunità per soddisfare qualiasi desiderio, permettendo una personalizzazione totale della propria vacanza.

Il consiglio che vi diamo, dopo aver goduto a più non posso del suo mare e delle sue bellissime spiagge, è quello di mettervi in cammino lungo la sua costa, per intraprendere un itinerario all’insegna della scoperta e dell’avventura.

Ecco 7 luoghi da non perdere:

1- Santa Cesarea Terme

Visitate questo affascinante centro dalle caratteristiche arabeggianti, facendo magari una sosta alla Grotta Zinzulusa di Castro, per scoprirne le infinite caratteristiche. Idea perfetta per un’escursione in barca con gli amici o con la famiglia.

2- Porto Badisco

Una caletta naturale molto suggestiva, presso la quale il leggendario Enea approdò prima di fondare Roma. Un luogo molto amato e frequentato dai turisti, vi stupirà per la sua bellezza unica.

3- Masserie fortificate

Ne troverete diverse, tutte risalenti al XV secolo. Queste strutture, che conservano ancora oggi gran parte del fascino originario, furono costruite dalla popolazione per difendersi contro le invasioni turche.

4- Ipogeo di Torre Pinta

Si tratta di un’importante torre colombaia, una particolare tipologia di struttura diffusasi molto nel territorio salentino durante il XVI secolo. Riporta numerosi elementi risalenti all’età messapica.

5- Cava di Bauxite

Uno spettacolo di terra rossa caratterizza quest’antica cava nella quale, tra il 1960 e il 1976, veniva estratta la bauxite. Questa collinetta vi stupirà per le sue caratteristiche e vi trasporterà in una dimensione quasi surreale.

6- Paesaggi naturali

Durante il tragitto vi sarà impossibile non ammirare i numerosi paesaggi naturali che vi ritroverete di fronte. Grotte, insenature, dirupi e scorci di rara bellezza, aspettano solo di essere scoperti.

7- Monastero di S. Nicola di Casole

Si tratta di un’antichissima abbazia costruita intorno al 1098. Uno degli edifici più importanti di tutto il Salento, sia da un punto di vista storico che artistico-culturale. Qui era presente la seconda biblioteca del XI secolo più grande del mediterraneo e fu un importante centro per la cultura greca e bizantina.

Sette tappe che possono rendere speciali le vostre giornate salentine. A voi la scelta!