Come scegliere l’hotel giusto

Scegliere il giusto hotel non è cosa così semplice, bisogna davvero mettersi lì e riflettere: quali sono le cose più importanti per me e per la persona con cui viaggio? E’ il fatto economico o la posizione centrale a un tiro di schioppo dalle attrazioni maggiori? Bisogna davvero concedersi il tempo giusto per pensare, perché la sua funzione è quella di darci un tetto per la notte ma ritrovarsi in un luogo sporco su un materasso disgustoso non è piacevole neppure per i più avventurieri. Il prezzo è senza dubbio la variabile dalla quale partire. Puntare indiscriminatamente sul più economico non è sempre una buona idea, perché la leggenda per cui se costa poco ha qualcosa da nasconde.. non è una leggenda, ma una solidissima verità.

Le cose importanti da fare e quelle da controllare

Fondamentale: meglio non cercare gli hotel nel centro della città, che sono i più costosi, ma neppure quelli nell’estrema periferia. Immaginate di ritrovarvi all’1 di notte in centro e di voler ritornare a casa, ma i mezzi pubblici non ci sono più e i taxi costano tantissimo.. Farsi 25 kilometri a piedi nel cuore della notte? Il consiglio è quello di trovare un hotel non troppo lontano da un importante punto di mobilità come piazzali pullman o stazioni. Molto importante è l’esperienza di chi è già stato prima di voi. Ricercare assolutamente su internet il rating della struttura. Fatevi furbi: eliminate quelli troppo entusiasti e i detrattori, ci saranno sempre gli accomodanti seriali e gli schizzinosi. Ci sono tantissimi siti internet che offrono questi servizi, tutti utilissimi. Infine:i servizi. Cosa vi offre il vostro hotel? Connessione wifi, bagno in camera, asciugamani e lenzuola sono ormai un must di quasi tutte le strutture. Attenzione però a controllare che tutto ciò ci sia per non incorrere in sgradite sorprese! E poi: viaggiate in macchina? Allora vi servirà un posto auto. Avete con voi il vostro amico a quattro zampe? Controllate che sia ammesso. Metodo di pagamento: l’aspetto importante anche questo. Controllate che le carte di credito siano ammesse nel caso doveste pagare in loco, mentre se decidete di saldare prima, stampate ricevuta ed email e portate tutto con voi, a scanso di equivoci.

Viaggiare in grandi città

Nelle grandi città è fondamentale alloggiare in una zona benm servita dai mezzi. Se viaggiate a Roma consigliamo un hotel stazione termini, così da poter arrivare subito in centro ma anche potervi spostare e visitare altre città italiane, alcune veramente vicine con i treni ad alta velocità.