Vacanze per l’Oceano Indiano: scopriamo Zanzibar e le Maldive

Fino a pochi decenni fa, era una sorta di mondo inesplorato. Oggi le vacanze per l’Oceano Indiano sono il sogno di milioni di turisti. E come dare loro torto. Questo splendido oceano bagna Paesi che regalano meraviglie al solo citarli: il Kenya, le Seychelles, Mauritius, il Magadascar… E in questo magnifico elenco compaiono naturalmente anche le Maldive e Zanzibar. Scopriamoli da vicino.
Le Isole Maldive hanno un clima assai mite per tutte l’anno. I voli diretti dagli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa durano circa 9 ore. È possibile viaggiare anche con un low cost, partire con un last minute, scoprire le varie offerte su internet o nell’agenzia viaggi di fiducia.

Già colonia inglese, fino a mezzo secolo fa, l’arcipelago è composto da 26 atolli, 1.1190 isole coralline. Di cui 87 sono dedicate in via esclusiva ai resort turistici.
La struttura a forma di anello dei reef corallini dà vita agli atolli ed è una straordinaria forma di  difesa naturale rispetto al vento e alle onde del mare. Gli atolli più amati da turist, oltre a Malè, sono quelli di Ari Nord, Ari Sud, Dhaalu e Seenu. Tutti questi posti possono essere raggiunti tramite o dhoni, la tipica barca maldiviana. Chi ama il brivido, può viaggiare sugli idrovolanti per godere ancora meglio di scenari da sogno. Le vacanze alle Maldive sono un’esperienza davvero straordinaria. Ma non da meno sono le vacanze a Zanzibar.

Si tratta di un arcipelago facente parte della Repubblica di Tanzania. Uguja e Pemba sono le principali isole di Zanzibar. Sono amatissime dai turisti per la magnifica  barriera corallina. Le spiagge sono di sabbia bianca e finissima e le acque del mare sono pulitissime, cristalline.  Nell’isola di Pemba c’è il Plus del lodge un centro per le immersioni tra i più importanti del mondo. Gli amanti dello snorkeling e del diving si troveranno proprio nel loro habitat naturale.

A sud dell’arcipelago c’è Mafia, che non c’entra niente con Cosa nostra, ma è famosa per i suoi numerosi bungalow. A Utende Beach, in particolare, si può fare tranquillamente il bagno a qualsiasi ora della giornata. Zanzibar o le Maldive? Qualunque sia la scelta, sbagliare è impossibile.