Alle terme con i bambini: perché no? Scopri i posti migliori in Italia

Il lungo inverno vi ha provato fisicamente e l’unica cosa di cui avete bisogno è concedervi delle ore di assoluto relax e benessere?

Allora una bella vacanza alle terme è esattamente quello che fa per voi. Anche se avete una famiglia esigente e dei bambini esuberanti.

Scegliere un soggiorno alle terme infatti, con tutti i trattamenti benessere e relax del caso, non è più solo un format per adulti, coppie e/o anziani, ma gli stabilimenti più moderni e rinomati si stanno attrezzando da un po’ di tempo anche per accogliere gli ospiti più piccoli con i loro genitori.

Le migliori stazioni termali offrono addirittura pacchetti personalizzati per le famiglie, aree pensate appositamente per i bambini, con un’attenzione particolare sia alla loro salute che al divertimento.

Ecco allora perché scegliere una vacanza alle terme a misura di famiglia e quali sono le località più gettonate.

Le terme sorgono in luoghi spesso già naturalmente ricchi e affascinanti, dove la natura regna quasi incontaminata, pieni gli spazi verdi, insomma località perfette per una vacanza all’insegna del benessere del corpo e della mente. A questa cornice si aggiungono le proprietà benefiche delle acque termali, molto utili per la cura di numerosi malanni, ad iniziare da quelli delle alte vie respiratorie (come sinusiti, faringiti, laringiti, ecc.) fino a quelli delle basse vie respiratorie, come la bronchite.

L’Italia, da nord a sud, è un paese ricco di stabilimenti termali che sfruttano le proprietà naturali del sottosuolo e delle sue acque a scopo terapeutico e/o estetico.

Nel nord Italia troviamo importanti centri termali a Bormio, in Valtellina, dove gli hotel di fascia più alta propongono piscine termali ad uso e consumo dei più piccoli, con giochi, scivoli e uno staff d’animazione ad essi dedicato.

In Trentino Alto Adige invece, più precisamente a Levico, le terme diventano una meravigliosa occasione di relax per i genitori, mentre per i bambini gli hotel dispongono normalmente di personale a loro dedicato che ogni giorno organizza giochi, attività, cacce al tesoro e merende. Senza contare che l’intera cittadina può dirsi a misura di bambino, con feste e manifestazioni variopinte per i più piccoli.

I Colli Euganei in Veneto ed in particolare Abano Terme sono luoghi particolarmente apprezzate anche dai vicini paesi europei per i loro stabilimenti termali ed finalmente anche per le strutture alberghiere con padiglioni e aree attrezzate per i bambini.

Più a sud, siamo in Emilia Romagna, a Salsomaggiore Terme è stato realizzato un addirittura un centro inalatorio pediatrico, mentre nella sfavillante Riviera Romagnola non avrete che l’imbarazzo della scelta fra gli hotel per famiglie a Riccione Terme, proprio accanto al rinomato centro dedicato alle cure, al relax e al benessere. Se scegliete Riccione inoltre come meta per le vostre vacanze termali, il divertimento è doppio: si sa la Perla Verde dell’Adriatico è la patria dello spasso e dei giochi in riva al mare, per grandi e piccini.