Come scegliere il camper giusto

Scopri quanto più possibile sul camper che visioni. 
Richiedi attestato di proprietà, ricevute, fatture, libri, fiscali, certificati, documentazione e tutto il possibile per valutare la storia del camper. Generalmente un camper in possesso di documenti ben tenuti è un mezzo che è stato ben curato.

Problemi comuni 
Controllate attentamente la retromarcia, funziona come dovrebbe? Considerate di quali accessori avete bisogno e come questi possano influire sulla visibilità.

Controllare i dettagli del rivenditore 
Assicuratevi che siano chi dicono di essere. Se ci sono discrepanze, siate cauti. Stesso discorso se ci si rivolge al mercato di vendita camper usati.

Ispezione all’interno 
Controllate l’umidità del camper. Questo indica una condizione di umido senza acqua visibile in superficie che causa al pavimento e alle pareti di marcire. Come risultato vedrete sul veicolo dei fori, sentirete un cattivo odore e un campo minato di potenziali pericoli per la salute. I fori possono essere riparati, tuttavia soltanto se il lavoro è fatto da un professionista o il risultato può essere in un rigonfiamento o scolorimento. L’umidità può risiedere in tutto il furgone richiedendo di doverlo riverniciare ovunque. Mentre l’odore è un importante spia, guardare bene per trovare macchie o muffe.

Tester umidi sono disponibili presso i rivenditori di attrezzi da campeggio, usateli terra ridurre al minimo il rischio di umidità al momento dell’acquisto di un camper.
Oltre ai controlli interni sull’umidità si dovrebbero valutare tappeti, armadi, maniglie e tappezzeria.

Ispezione esterna 
Verificare la presenza di danni esterni visibili, tra cui ammaccature, graffi o superfici rotte. Valutare i sigillanti, quando è necessaria una nuova chiusura? Sigillanti a base di olio, dovrebbero durare cinque anni, composti acrilici, dieci anni e sigillanti a base di silicone, venti anni. Un lavoro professionale può costare fino a € 250. Controllare accuratamente le caratteristiche esterne – maniglie, finestre, ruote, antenna sul tetto, luci, porta, ed elettronica.
Controllare l’esterno del vostro veicolo per scorgere crepe, danni del sole, urti e graffi. Sul lato inferiore controllare il telaio, il motore e il chilometraggio.